Di tanto in tanto, ma sempre in modo più frequente, giunge all’attenzione un nuovo rivoluzionario espediente che cambia un aspetto della tua vita quotidiana.
Un nuovo regime alimentare oppure un nuovo esercizio fisico o ancora una miracolosa cura di bellezza.

Chi riesce a lavorare alla creazione anche di uno solo di essi può davvero dirsi in gamba e fortunato.

Non si tratta di tre soluzioni distinte, ma di un’unica innovativa soluzione: Stiamo parlando del Sistema di Allenamento AFI.

Allenamento Funzionale Italia è la risposta odierna più efficace ed efficiente al raggiungimento di 3 obiettivi prioritari:

  • Miglioramento della salute;
  • Miglioramento della performance;
  • Miglioramento estetico;

Quando parlo di SALUTE ai miei allievi, uso sempre una frase in particolare:

“Non puoi prenderti cura delle persone che ami se prima non ti prendi cura di te stesso”

Quante volte hai sentito degli acciacchi durante tua prestazione lavorativa o, ancora peggio, durante la semplice quotidianità, senza un motivo apparente?

Beh, quelli che sembrano acciacchi improvvisi che arrivano “per l’età”, sono campanelli d’allarme.
Il tuo corpo ti sta chiedendo aiuto.

“Si ma io già faccio un buon allenamento”.

Questo è quello che potresti pensare, ma io in realtà, non ho parlato di problemi dovuti alla sedentarietà. La sedentarietà è sicuramente un problema grave, ma anche allenarsi senza la giusta mobilità e stabilità articolare può portare a dolori temporanei che col tempo possono diventare cronici che, se non presi in considerazione, possono trasformarsi in gravi infortuni.

Ecco la prima differenza tra Allenamento Funzionale Italia e gli altri sistemi di allenamento.

Il mio primo obiettivo, e quello dei miei trainers, è quello di insegnarti la differenza tra le “cazzate da tastiera” e le mode dannose per il tuo corpo e un vero allenamento completo, che ti da la possibilità di vivere con pienezza le tue giornate. Un esempio rapido?

Se quello che vuoi fare è incrementare la tua massa muscolare e hai sentito dire che lo stretching è un antagonista del tuo obiettivo sappi che ti hanno detto una cavolata.

Secondo te, è meglio spingere con un angolo ridotto e dolori o essere liberi di dare il meglio nell’allenamento e dopo riuscire a giocare con tuo figlio liberamente?

Ovviamente non sono qui a giudicarti, quindi se sei quel tipo di persona che pensa che gli “acciacchi” facciano parte del normale percorso di vita, continua pure a mantenerli!

 

Possiamo invece paragonare la PERFORMANCE ad un grosso castello, questo è fatto di tanti mattoni che sono i tuoi risultati, anche quelli più piccoli.

Il tuo obiettivo è quello di essere un Atleta d’élite. Lo so che vuoi ottenere risultati straordinari ma necessiti di uno strumento. Fino ad oggi ti sei sempre allenato al massimo delle tue condizioni, ora quello che devi fare è farlo al meglio!

Attenzione: quando parlo di atleta d’élite non parlo di professionismo o di fare chissà quali gare di resistenza.

Un atleta d’élite è un essere umano, di qualsiasi razza, età, sesso, che raggiunge risultati strabilianti nella sua vita, allenando al meglio il suo fisico e la sua mente. Una delle cause che portano a risultati mediocri è lo stallo conosciuto anche come “plateau”.

Se ti sei già allenato in passato, probabilmente ne hai già sentito parlare; È come se qualcuno mettesse delle catene sui tuoi mattoni che tu non riesci a togliere.

Nel 90% dei casi, la fase successiva al “plateau” è provare frustrazione e cadere in quel senso di apatia che fa parte degli atleti, quelli con la “a” minuscola, quelli finti. Iniziare a trascurare anche la tua salute e magari abbandonare completamente l’allenamento.

Se il tuo obiettivo è ESTETICO e quindi ottenere un fisico bello, asciutto e tonico devi prendere in considerazione anche i due aspetti precedenti che tu sia uomo o donna.

Chiedilo a tutti i Natural BodyBuilder che ogni giorno lasciano l’anima in palestra ogni giorno, riuscendo a crescere di pochi centimetri all’anno. Esiste uno svantaggio che avrai se non inizierai ad allenarti forte: il tuo fisico continuerà ad essere quello che non ti soddisfa e se invece ti piace, col tempo, inizierai a decrescere.

Quindi PERCHE’ NON ALLENARSI?

Necessiti di uno strumento, qualsiasi sia il tuo obiettivo! Negli ultimi anni si è sviluppato il mito dell’Allenamento Funzionale, il Sistema Allenante AFI non è la classica struttura sportiva che segue la moda, ogni singolo protocollo d’allenamento è studiato affinché vengano realizzati i 3 obiettivi perché non c’è niente di meglio che Costruire in Salute un Corpo Bello e Prestante.

Beh se sei arrivato a leggere fino a qui significa che sei già Motivato e Motivante.

Il nostro Sistema è una navetta spaziale realizzata con un materiale innovativo.
È una navetta realizzata con un processo di costruzione che nessuno ha utilizzato prima.

E per questo sta viaggiando rapida verso la conoscenza di mondi finora soltanto poco finemente esplorati.

Merito di tutta questa innovazione sta nel fatto che noi, prima di occuparci del benessere di ciascuno, abbiamo voluto approfondire la storia.

Conoscere ed applicare ciò che è stato fatto in passato ci ha dato l’opportunità di discernere e capire la logica che sta dietro alla costruzione fine e sartoriale di ogni programma di allenamento individuale. Anzi diciamo che più i momenti economici e sociali sono stati critici, e più siamo riusciti essere pioneristici nel gettare le basi per la costruzione di manager di successo.

Abbiamo iniziato nel 1999, in uno degli epicentri geografici più colpiti dalla crisi economica di fine anni ‘90. Lo abbiamo fatto partendo da Barra un quartiere di Napoli che rappresentava una delle parti più in sofferenza. Siamo orgogliosi oggi di poter affermare di essere uno dei fiori all’occhiello di una realtà completamente rivalutata grazie anche al nostro contributo.

Non ci siamo certo limitati solo a questo. Volutamente abbiamo deciso di intraprendere una strada che conducesse anche verso il miglioramento della performance negli ambiti sportivi elitari.

Hai mai pensato a come è fatta una casa in pietra?

Per quanto irregolare possa essere per forma e dimensione, ogni suo tassello costituente è collocato nella posizione giusta affinché possa partecipare alla distribuzione del carico in modo che la casa stessa si regga in modo efficiente.

La performance ha come tasselli i risultati. Per quanto piccoli e diversi possano essere, tutti insieme costituiscono la strada verso il successo.

Ci siamo dedicati ad atleti agonisti di diverse discipline e a sport di squadra. In questo modo abbiamo compreso che anche l’atleta alla stessa stregua di un dirigente affermato ha bisogno di costruire la sua performance di successo attraverso il raggiungimento progressivo di traguardi che lo portino a centrare l’obiettivo prefissato.

Sono Claudio De Michele, la mia passione per lo sport agonistico mi ha spinto sempre più verso lo “studio” del movimento. Comprendere il movimento significa fare e provare innanzitutto!
È per questo che qualsiasi cosa propongo l’ho fatta in prima persona o è già stata sperimentata su vasta scala.

Vivi L'esperienza

Lo StartUP è un pacchetto di attività pensato per far provare il percorso previsto dal sistema AFI.

Il pacchetto comprende:

  • AFI Metabilic Screening;
  • Due sedute di personal training;
  • Analisi della composizione corporea;

 

Garanzia soddisfatti o rimborsati 100%